GRUPPI E ATTIVITÀ

Gruppo Oblati di Maria Immacolata

Vai  al sito Missionari Oblati di Maria Immacolata

Vai  al  link Udienza OMI dal Papa 7.10.2016

Siamo una famiglia religiosa, fondata da Sant'Eugenio de Mazenod nel 1816. Oggi siamo poco meno di 4000, sparsi in 70 nazioni del mondo.
Siamo missionari, perchè vogliamo dire a tutti che Cristo è il centro della nostra vita ed è speranza di salvezza e di risurrezione per ogni uomo. Ma non solo!

Formiamo anche una famiglia più grande, insieme a migliaia di laici, giovani e adulti, che in tutto il mondo condividono con noi la nostra missione.
Il nostro carisma è comunione ed evangelizzazione, perchè sappiamo che la carità, l'amore tra noi, è il fondamento e la linfa che ci apre a tutti e ci dà la passione per l'annuncio del Vangelo.
Ci stanno a cuore i poveri!
"Mi ha mandato ad evangelizzare i poveri" è il motto che ci guida. Siamo inviati a coloro che non sono raggiunti dal messaggio di speranza del Vangelo. Gli ultimi, i più abbandonati, i poveri dai molteplici volti, che chiedono speranza e salvezza: a loro è rivolta la nostra missione. Evangelizzare i poveri per noi significa fargli scoprire e sperimentare la loro dignità, nel modo in cui Sant'Eugenio de Mazenod ha capito di dover fare con la gente del suo tempo.

Catechesi per la Scuola

Incontri di Padre Carlo Mattei omi presso alcuni istituti scolastici della Parrocchia.

Link ai post pubblicati :

Vai  a   Il precariato uccide i giovani

Vai  a   Il sogno che mi spinge a cercare

Vai  a   La nostra più grande paura

Vai  a   Le Poesie di Gianni Rodari

Movimento Giovanile Costruire

Vai al  sito Movimento Giovanile Costruire

Il Movimento Giovanile Costruire (MGC) trae ispirazione dal carisma missionario di S. Eugenio de Mazenod, Fondatore dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, ed è costituito da giovani che desiderano improntare la loro vita sulla forza trasformante del Vangelo in comunione con i Missionari OMI.

L'MGC si propone innanzitutto di formare i suoi membri come "uomini, cristiani e santi" e di condurli a scoprire la loro vocazione specifica per poter meglio servire la Chiesa e l'umanità. Nello stesso tempo si propone di sviluppare la dimensione missionaria della vocazione cristiana e di concorrere all'evangelizzazione dei poveri.

Il Movimento Giovanile Costruire è attualmente presente a Messina, Cosenza, Taranto, zona Campana, Roma, Firenze e Vercelli.

Link ai post pubblicati :

Pasqua strada facendo

A  come  Abramo

Luce nella notte

ORATORIO 4.0 2019

Filmato    :   Oratorio 4.0  2019

Vai  a  La Caritas Parrocchiale

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L'idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c'è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Associazione Missionaria Maria Immacolata

Vai  al  sito   AMMI

Dove sono gli Oblati di Maria Immacolata, là sono presenti gruppi di laici che partecipano alla vita spirituale della Congregazione. Questi, riuniti nell' AMMI (Associazione Missionaria di Maria Immacolata) sono oggi presenti e operanti in tutti i continenti, e si rifanno al carisma e all'esperienza stessa del Fondatore, Sant'Eugenio de Mazenod.

Link  ai post pubblicati :

La felicità

La vita come un seme da far crescere

Nell'oggi dell'esistenza

Ricordare per vivere

Animazione zone territorio parrocchiale

Una comunità di persone in grado di costruire relazioni pacifiche tra loro e con il territorio che abitano attraverso azioni di formazione, testimonianza e animazione.

Per realizzare questo sogno riteniamo doveroso ed indispensabile accompagnare le nostre comunità in un percorso di confronto, approfondimento ed impegno.

Gruppo Genitori

I sociologi e ricercatoti che osservano l'andamento della famiglia nelle relazioni affermano che stiano assistendo ad una forte femminilizzazione dell'uomo e ad una mascolinizzazione della donna.

Se parliamo delle pari opportunità, dei diritti acquisiti, della parità reale che dovrebbe esserci tra il mondo maschile e quello femminile, parliamo di una cosa positiva, ma la femminilizzazione e la mascolinizzazione non rappresentano questa parità.

• Il problema è che stiamo andando verso una omologazione, verso la perdita della diversità.
  • Continua