METODI DIDATTICI PER CATECHISTI

Filmati con don Andrea Lonardo, padre Maurizio Botta ed Emanuela Monteferrario :

Comunione01 Trasmettere ai bambini il cuore della fede

Comunione02 Parlare ai bambini di big bang, evoluzione, scienza e fede

Comunione03 Spiegare ai bambini Adamo, la creazione e i 7 giorni

Comunione04 Spiegare ai bambini Eva, la costola di Adamo e il peccato originale

Comunione05 Presentare ai bambini la Parola di Dio

Comunione06 Presentare ai bambini l'Antico ed il Nuovo Testamento

Comunione07 Educare alla preghiera il segno della Croce

Comunione08 Educare alla preghiera il Padre Nostro e l'Ave Maria

Comunione09 Preparare alla Comunione - I parte

Comunione10  Preparare alla Comunione - II parte

Comunione11 Preparare i bambini alla Confessione

Come prepararsi alla confessione

Papa Francesco ai Catechisti

E' possibile proporre la fede ai bambini delle prime comunioni senza mai perdere di vista il quadro d'insieme e gli elementi essenziali? Come aggiungere cose nuove ad ogni incontro, ripetendo allo stesso tempo ogni volta il centro della nostra fede? In questa serie di video, dallo 01 a 11, l'Ufficio catechistico della diocesi di Roma offre un metodo didattico collaudato ed efficace, uno schema sintetico attorno al quale costruire l'edificio della fede.

Papa Francesco aveva incontrato i partecipanti al Congresso Internazionale sulla Catechesi organizzato nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, nell'ambito dell'Anno delle Fede. Il Santo Padre nel suo discorso ha sottolineato che "la catechesi è un pilastro per l'educazione della fede". "Ci vogliono buoni catechisti!" ha esclamato, ringraziando i presenti per questo servizio "alla Chiesa e nella Chiesa". "Anche se a volte può essere difficile -- ha proseguito - si lavora tanto, ci si impegna e non si vedono i risultati voluti, educare nella fede è bello! Ma è forse la migliore eredità che noi possiamo dare: la fede! Educare nella fede" perché cresca. "Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, si costruisce la Chiesa! 'Essere' catechisti! Non lavorare da catechisti, eh! -- ha osservato - Questo non serve! Io lavoro da catechista perché mi piace insegnare... Ma se tu non sei catechista, non serve! Non sarai fecondo! Non sarai feconda! Catechista è una vocazione: 'essere catechista', quella è la vocazione; non lavorare da catechista. Badate bene, non ho detto 'fare' i catechisti, ma 'esserlo', perché coinvolge la vita. Si guida all'incontro con Gesù con le parole e con la vita, con la testimonianza".